La ristrutturazione della sede centrale di Groupama Assicurazioni all'Eur di Roma - realizzata dal pool di architetti dello studio Transit di Roma - è un ottimo esempio di come un progetto architettonico possa essere totalmente orientato al miglioramento della relazione tra le persone e l'ambiente lavorativo. In tale contesto, il prato verticale realizzato da Verde Profilo azienda operante nel settore del verde pensile - si configura come un ulteriore contributo al benessere delle persone che, vivendo e lavorando in città, hanno poche opportunità di venire a contatto con la natura. Alla base di ogni progetto di Verde Profilo c'è infatti la volontà di reinterpretare il concetto di verde sfruttandone la versatilità nell'adattarsi alle forme progettate dall'uomo. Il prato verticale realizzato nel cortile della sede Italia di Groupama ricopre un muro di cemento alto due metri di altezza con una sottostruttura di acciaio di montanti e traversi. L'idea innovativa alla base di questo progetto risiede nella natura bifacciale del prato che ricopre anche il lato esterno del muro adiacente alla strada. L'effetto finale è una sensazione di continuità tra l'edificio e lo spazio esterno e l'istaurazione di un dialogo tra il manto erboso e l'ambiente circostante.
La struttura riprende il classico schema delle facciate ventilate ed è una classica parete verde posata su struttura d'acciaio con un sistema di fertirrigazione incorporato, dove l'erba è radicata sul feltro. Il manto erboso è realizzato con la zoysa, un'essenza macroterma che necessita di un solo taglio annuo e che cresce lentamente e in modo compatto, cambiando colore in base alle stagioni.L'impianto tecnologico per il sistema di fertirrigazione - poco ingombrante e non visibile dall'esterno - è alloggiato in prossimità del prato in una vano tecnico accessibile per gli interventi di manutenzione. Si compone di un serbatoio e di un dosatore che eroga il fertilizzante secondo specifiche dosi e proporzioni, per poi immetterlo nel sistema di circolazione dell'acqua. L'insieme della struttura di sostegno e dell'impianto non consente il passaggio né di umidità né di acqua verso la parete su cui il prato è fissato, preservando il muro da eventuali infiltrazioni.
L'innovativo sistema di coperture verticali ideato da Verde Profilo consente la realizzazione di ampie facciate verdi dal design lineare e pulito, facili da posare, e dotate di una struttura di manutenzione dal minimo ingombro.
Compila il form che troverai qui sotto scrivendo la tua richiesta