3 benefici dei Giardini Verticali indoor e outdoor per uffici

Lavorare a contatto con la natura ha diversi vantaggi, dimostrati da moltissimi studi.

Quali sono i principali benefici di un giardino verticale da interno?

Migliore concentrazione

Le specie vegetali contribuiscono ad abbassare i livelli di cortisolo, “l’ormone dello stress” e aiutano a mantenersi produttivi.

Aria più pulita

Le piante producono ossigeno e assorbono la CO2 e altre sostanze nocive presenti nell’atmosfera, i VOC o COV (Composti organici volatili).

Benessere acustico

La vegetazione fa da barriera contro suoni indesiderati e mantiene un clima di pace e silenzio.

Progettare un giardino verticale da interno migliora la qualità della vita delle persone che vivono quell’ambiente. 

Quali sono i luoghi più adatti per ospitare un giardino verticale?

A noi di Verde Profilo ne vengono in mente tantissimi! Ecco qualche esempio.

Giardini verticali per uffici

L’ufficio è molto di più di un luogo di lavoro. 

È un ambiente dove coltiviamo relazioni con i colleghi, chiacchierando in pausa caffè, il posto in cui ci vengono le idee migliori per nuovi progetti, e anche lo spazio per ricevere fornitori e clienti. 

L’ufficio ha, allo stesso tempo, una dimensione familiare e di rappresentanza ed è fondamentale che sia accogliente e funzionale, sia per chi lo abita nel quotidiano, sia per gli ospiti.

Progettare un “green office” con soluzione innovative, tecnologiche e naturali trasmette il messaggio positivo di cultura d’impresa distintiva e proiettata nel futuro.

Una soluzione per arredare in modo originale i locali, favorire la produttività dei dipendenti e comunicare l’attenzione e la sensibilità eco-friendly dell'azienda è scegliere uno dei Giardini Verticali per l’indoor firmati Verde Profilo.

Per garantire l’illuminazione giusta e conforme alle normative sulla luce artificiale per i luoghi di lavoro, abbiamo disegnato VP-CLOUD, un’innovativa lampada che funge anche da vaso, per decorare i punti luce con una cascata di verde. 

Scopri di più su come Progettare un ufficio green in 4 punti.

L’ufficio è molto di più di un luogo di lavoro: è un ambiente dove intessiamo relazioni con i colleghi, chiacchierando in pausa caffè, il posto in cui ci vengono le idee migliori per nuovi progetti e lo spazio per ricevere fornitori e clienti. L’ufficio ha, allo stesso tempo, una dimensione familiare e di rappresentanza ed è fondamentale che sia accogliente e funzionale, sia per chi lo abita nel quotidiano, sia per gli ospiti.

Una soluzione per arredare in modo originale i locali, favorire la produttività dei dipendenti e comunicare l’attenzione e la sensibilità eco-friendly dell'azienda è scegliere uno dei Giardini Verticali per l’indoor firmati Verde Profilo.

Lavorare a contatto con la natura ha diversi vantaggi, dimostrati da moltissimi studi.

  • Migliora la concentrazione, le specie vegetali contribuiscono ad abbassare i livelli di cortisolo, “l’ormone dello stress” e aiutano a mantenersi produttivi.
  • Garantisce un’aria più pulita, le piante producono ossigeno e assorbono la CO2 e altre sostanze nocive presenti nell’atmosfera, i VOC o COV (Composti organici volatili).
  • Riduce l’inquinamento acustico, la vegetazione fa da barriera contro suoni indesiderati e mantiene un clima di pace e silenzio.

 

Non solo: progettare un “green office” con soluzione innovative, tecnologiche e naturali trasmette il messaggio positivo di cultura d’impresa distintiva e proiettata nel futuro.

I Giardini Verticali di Verde Profilo sono pensati per stupire, ecco perché molti li scelgono anche per decorare la facciata delle proprie sedi aziendali. Oltre all’impatto estetico, di sicuro successo, i Giardini Verticali per l’esterno di edifici permettono di isolare termicamente l’immobile e di contenere l’inquinamento attorno, grazie all’azione purificatrice del verde.

Giardini verticali per ristoranti e altri locali

I ristoranti green stanno prendendo sempre più piede: l’arredamento vegetale è molto apprezzato dalle persone e moltissimi locali hanno rinnovato i propri spazi inserendo un tocco verde.

Arredare un locale con una selezione di specie vegetali permette di creare un’atmosfera immersiva e rilassante, e di avere a disposizione un correttore acustico naturale, grazie al potere fonoassorbente delle piante. 

I Giardini Verticali di Verde Profilo sono pensati per stupire, ecco perché molti li scelgono anche per decorare la facciata del proprio ristorante. 

I layout botanici sono vari: piante tropicali, sempreverdi, lichene stabilizzato e anche orti verticali, perfetti per ristoranti bio che utilizzano ingredienti freschi.

Come scegliere le piante per l'arredo di un ristorante? 

Lo raccontiamo sul nostro blog nell’articolo Idee per abbellire un ristorante con un tocco di verde.

Oltre ai ristoranti, esistono anche altri luoghi che possono trarre benefici dalla presenza di un giardino verticale da interno.

Giardini verticali per strutture sanitarie

Ospedali, cliniche, centri odontoiatrici e fisioterapici, studi medici: qualunque luogo adibito alla cura delle persone è indicato per ospitare giardini verticali, interni o esterni.

Se i giardini verticali da interno assicurano l’impatto estetico, la funzione di correzione acustica e di purificazione dell’aria, i giardini verticali outdoor permettono di isolare termicamente gli edifici e di rendere più efficienti i consumi delle strutture sanitarie.

In alcuni casi, come i centri di ricovero per persone affette da disturbi psichici, oppure da tossicodipendenza, la presenza del verde può assumere anche una funzione terapeutica

Lo abbiamo raccontato nell’articolo sul nostro blog Cosa serve sapere per progettare giardini terapeutici

Verde Profilo: i Giardini Verticali per l’edilizia green

All’interno del nostro catalogo è possibile scegliere diversi prodotti, come le pareti verdi e gli orti verticali VP-MODULO, con numerosi layout botanici di essenze, rampicanti e piante grasse; oppure pannelli con licheni stabilizzati, il nostro brevetto MOSSwall®, che non necessita di manutenzione.

Per garantire l’illuminazione giusta e conforme alle normative sulla luce artificiale per i luoghi di lavoro, abbiamo disegnato VP-CLOUD, un’innovativa lampada che funge anche da vaso, per decorare i punti luce con una cascata di verde. Se si è alla ricerca di un’alternativa di piccole dimensioni, con la funzione di isolante acustico, PENNY è il prodotto ideale: lanciato alla Milano Design Week 2019, è un complemento d’arredo minimale, l’alleato migliore per le sale riunioni.

Tutte le soluzioni firmate Verde Profilo richiedono un’installazione poco invasiva e una minima manutenzione, che consiste principalmente nel ricaricare di acqua le riserve dell’irrigazione a ricircolo. Grazie a questo sistema, l’apporto della bagnatura è efficace e non viene sprecata neppure una goccia.

In Verde Profilo siamo al fianco dei nostri clienti dalla fase di progettazione fino all’installazione, per creare benessere all’interno degli uffici e valorizzarli con un tocco green.

Articoli correlati

Tutti gli articoli
Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Headquarters

Via Fratelli Cervi, 2
20875 Burago di Molgora (MB)
Italia

 

T +39 039 653081
staff@verdeprofilo.com

SWISS Headquarters

Via G. Calgari 2,
6900 Lugano
Svizzera

 

T +41 091 9859064
staff@verdeprofilo.ch

© 2024 © Verde Profilo Srl PI/CF: 06947710965 sede legale: via valletta 13 - Usmate Velate 20865 MB - Italia
arrow-right