Un viaggio tra architettura, sostenibilità e innovazione

Intervista a Daniele Lauria di Studio Lauria Network

Intervista a Daniele Lauria di Studio Lauria Network

Abbiamo avuto il privilegio di incontrare Daniele Lauria, mente visionaria dietro al rinomato Studio Lauria Network, per una conversazione rilassata ma profondamente stimolante. Daniele ci ha offerto uno sguardo privilegiato sulle filosofie di design e sui progetti innovativi che stanno plasmando il futuro dell'architettura e dell'urbanistica, con un occhio sempre attento alla sostenibilità.

YouTube player

Daniele, benvenuto! Raccontaci un po' dei vari ambiti in cui opera il tuo studio.

Grazie, Giorgio, è un piacere. Studio Lauria Network si muove su diversi fronti: dal restauro di edifici storici alla progettazione di nuove costruzioni e alla pianificazione urbana. Firenze, la nostra base, è una fonte inesauribile di ispirazione. Ma il nostro interesse si estende ben oltre, come dimostra il nostro impegno in un progetto urbanistico per Scutari. La diversità è la nostra forza.

Qual è il progetto di cui vuoi parlarci oggi?

Oggi vorrei focalizzarmi sul restyling del centro tecnico federale di Coverciano. È un progetto entusiasmante che incorpora il verde non solo negli spazi esterni ma anche sulle coperture degli edifici, fondendoli armoniosamente con l'ambiente circostante.

Il verde, quindi, gioca un ruolo fondamentale nei vostri progetti?

Assolutamente. E non solo all'esterno. In Brasile, ad esempio, stiamo sviluppando una casa sostenibile dove il verde permea ogni spazio, interno ed esterno. È una sfida complessa, ma crediamo fermamente nel valore aggiunto del verde, non solo per l'estetica ma come elemento vitale degli spazi abitativi.

Esiste un concetto o una filosofia che guida il vostro lavoro in Studio Lauria?

Sì, ultimamente la parola "elastico" descrive perfettamente il nostro approccio. L'architettura e l'urbanistica che proponiamo mirano a essere flessibili, capaci di adattarsi ai cambiamenti rapidi nelle esigenze e negli usi degli spazi, come evidenziato dall'esperienza recente della pandemia.

Daniele, ti ringrazio per aver condiviso con noi questi spunti così ricchi e innovativi.

Il piacere è stato tutto mio, Giorgio. A presto. Con questa visione di futuro, sostenibilità e adattabilità, Daniele Lauria e lo Studio Lauria Network continuano a definire nuovi standard nel mondo dell'architettura e dell'urbanistica, promettendo di lasciare un segno indelebile sul paesaggio delle nostre città e sul modo in cui viviamo e interagiamo con gli spazi attorno a noi.

Intervista condotta da Giorgio Tartaro

Articoli correlati

Tutti gli articoli
Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Headquarters

Via Fratelli Cervi, 2
20875 Burago di Molgora (MB)
Italia

 

T +39 039 653081
staff@verdeprofilo.com

SWISS Headquarters

Via G. Calgari 2,
6900 Lugano
Svizzera

 

T +41 091 9859064
staff@verdeprofilo.ch

© 2024 © Verde Profilo Srl PI/CF: 06947710965 sede legale: via valletta 13 - Usmate Velate 20865 MB - Italia
arrow-right