E’ stato pubblicato in questi giorni uno studio della Commissione Europea che censisce i casi di successo di utilizzo di Nature-Based Solutions in appalti pubblici.
Si tratta di azioni che proteggono, gestiscono sostenibilmente e recuperano gli ecosistemi naturali nelle aree urbane. Possono comprendere un largo spettro di benefici ambientali, sociali ed economici e sono indispensabili sia per la mitigazione dei cambiamenti climatici che per l'adattamento.
Il progetto ProGireg è finanziato dalla Commissione Europea e si inscrive nell'ambito del programma Horizon 2020; ProGIreg sta per "Infrastrutture verdi produttive per la rigenerazione urbana postindustriale: natura per il rinnovamento” e si pone come obiettivo quello di finanziare progetti pubblici che adottino Nature Based Solutions come metodo di rigenerazione di particolari aree delle città.
La città di Torino è l’unica città Italiana ad essere parte del progetto ProGIreg grazie al quale porterà a termine diverse azioni di rigenerazione dell’area Mirafiori sud.
Verde Profilo è stata scelta, tra altri competitors, per installare le sue pareti verdi in due centri molto simbolici per la città: una casa di accoglienza notturna per senzatetto ed una scuola elementare. Come si legge nello studio della Commissione europea scaricabile qui, il nostro sistema è stato scelto perché ritenuto come “la tecnologia più facile da mantenere”.
Siamo molto orgogliosi di poter contribuire ad un progetto così pioneristico che permetterà ai cittadini di tutte le età di convivere e stabilire un rapporto quotidiano con la natura.
Inoltre, le pareti verdi saranno oggetto di misurazioni da parte di Arpa Piemonte e questo ci permetterà di avere dei dati certi circa l’impatto del verde sulla qualità dell’aria in interno ed esterno.
I lavori sono cominciati in questa settimana. Novembre 2020, e non vediamo l'ora di mostrarvi il risultato finale.
Leggi qui lo studio completo.