Progettare Spazi Sostenibili e Comunità Vive

Intervista a Jacopo Carlidi di Eutropia Architettura

Intervista a Jacopo Carlidi di Eutropia Architettura

In un pomeriggio illuminato dalla passione per l'architettura sostenibile, abbiamo avuto il piacere di sederci con Jacopo Carli, una delle menti creative dietro Eutropia Architettura, per scoprire come questo studio trasforma i principi della sostenibilità in realtà tangibili. Tra una risata e l'altra, Jacopo ci ha portato in un viaggio attraverso i progetti più significativi dello studio, svelandoci come l'impegno per il verde e la comunità siano al centro della loro filosofia progettuale.

YouTube player

Jacopo, com'è nata Eutropia Architettura?

Eutropia è il frutto di un'idea che ha iniziato a germogliare sui banchi dell'università, vent'anni fa. Da allora, siamo cresciuti come un ecosistema, senza gerarchie fisse, puntando tutto sull'intelligenza collettiva e sulla collaborazione.

Quali sono i progetti che rappresentano pietre miliari per voi?

Tra i nostri progetti più emblematici c'è il concorso per il restyling dello Stadio Artemio Franchi a Firenze, che pur non avendo vinto, ha segnato un importante punto di partenza per noi. A Certaldo, abbiamo trasformato un parcheggio in una piazza lineare, creando uno spazio pubblico che ha gettato le basi per una crescita sostenibile. E poi c'è la Cittadella della Giustizia a Bologna, un progetto che ci ha visti vincitori e ha confermato la nostra capacità di competere a livelli elevati, sempre con un occhio attento al patrimonio.

Parli spesso di verde e comunità. Puoi approfondire questo tema?

Il verde per noi non è solo un elemento estetico, ma un vero e proprio strumento di progetto. Puntiamo a creare spazi che non solo siano belli da ammirare ma che stimolino la comunità a prendersene cura. La nostra visione è quella di costruire non solo edifici ma comunità vive, che interagiscano con gli spazi in maniera attiva e responsabile.

E qual è la parola chiave che guida il vostro approccio?

Direi che "cura" e "responsabilità" sono le nostre parole chiave. Il verde, come materiale di progetto, richiede un impegno costante, non solo nella fase di progettazione ma anche in quella di manutenzione. Vogliamo che le nostre opere siano spazi vivibili a lungo termine, che incoraggino la comunità a prendersi cura dell'ambiente circostante.

Grazie, Jacopo, per averci offerto queste preziose riflessioni.

Grazie a te, Giorgio, per l'opportunità di condividere il nostro impegno verso un'architettura più sostenibile e inclusiva.

Attraverso questa conversazione con Jacopo Carli, emerge chiaramente come Eutropia Architettura non si limiti alla progettazione di edifici ma si dedichi alla creazione di spazi che favoriscano la formazione di comunità responsabili, che vivono e interagiscono con il verde in maniera sostenibile. Una visione che, sicuramente, contribuirà a plasmare il futuro dell'architettura.

Intervista condotta da Giorgio Tartaro

Articoli correlati

Tutti gli articoli
Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Headquarters

Via Fratelli Cervi, 2
20875 Burago di Molgora (MB)
Italia

 

T +39 039 653081
staff@verdeprofilo.com

SWISS Headquarters

Via G. Calgari 2,
6900 Lugano
Svizzera

 

T +41 091 9859064
staff@verdeprofilo.ch

© 2024 © Verde Profilo Srl PI/CF: 06947710965 sede legale: via valletta 13 - Usmate Velate 20865 MB - Italia
arrow-right