Nell'arena dell'ingegneria e dell'architettura sostenibile, emergono figure come Valeria Sclaverano di FOR Engineering Architecture, un team multidisciplinare che si distingue per l'integrazione del verde nei contesti urbani attraverso progetti innovativi e sostenibili. Valeria ci introduce al mondo di FOR Engineering Architecture, un team specializzato in servizi di ingegneria e architettura con una particolare attenzione alla progettazione del paesaggio urbano. Attraverso la narrazione di progetti significativi come il recupero delle Officine Grandi Riparazioni a Torino e la riqualificazione dell'ex caserma Scotti a Chieri, Valeria ci mostra come il verde sia integrato in modo armonioso nell'architettura degli edifici, creando spazi abitabili e vivibili.
Siamo un team multidisciplinare specializzato in servizi di ingegneria e architettura. Anche se siamo più ingegneri che architetti, ci occupiamo spesso di progetti di landscape, integrando il verde nel contesto urbano.
Uno dei progetti significativi è stato il recupero delle Officine Grandi Riparazioni a Torino, dove abbiamo cercato di integrare il verde nell'architettura dell'edificio. Un altro progetto importante è la riqualificazione dell'ex caserma Scotti a Chieri, trasformandola in un centro per le associazioni locali.
A Torino, abbiamo progettato con l'idea di riempire gli spazi con 'scatole' che possono ospitare diverse funzioni, creando una sinergia tra il verde e gli spazi abitabili. Per l'ex caserma Scotti, stiamo pensando a una piazza coperta per rendere gli spazi più aperti e vivibili, integrando l'edificio con l'area verde circostante.
La principale sfida è stata adattare edifici con una storia e funzioni precedenti completamente diverse per aprire questi spazi verso la città e integrarli con nuove funzioni. L'attesa di fondi può rallentare il processo, ma dobbiamo pensare all'intero progetto per dare nuova vita agli edifici.
"Integrazione" è la nostra parola chiave. Siamo interlocutori tra ingegneria e architettura, e il nostro approccio trasversale permette di trattare tutte le discipline a tutti i livelli del processo progettuale, dalla gara allo studio di fattibilità, fino alla costruzione.
Intervista condotta da Giorgio Tartaro