Quando si decide di investire in una soluzione di green design, non sempre si ha un’idea di quale sia il range di prezzo per la progettazione di un giardino verticale.
I prezzi dei giardini verticali, infatti, variano in base a molti fattori. In questo articolo vedremo come viene calcolato di solito il prezzo di un giardino verticale e quali sono le voci di costo che incidono maggiormente.
In questo articolo:
I giardini verticali sono composti da un insieme di moduli componibili e il loro costo varia in base alla quantità di metri quadri da coprire con il giardino verticale.
Il costo a mq di un modulo dipende da diversi fattori. I prezzi per la progettazione e realizzazione di un giardino verticale si calcolano inoltre in base a:
Il servizio di consulenza e progettazione ha l’obiettivo di analizzare il luogo e il contesto climatico e di individuare le specie vegetali più adatte a sopravvivere in determinate condizioni.
Le scelte in fase di progettazione variano in base alla destinazione finale, se outdoor, oppure indoor e in base alle dimensioni della superficie da ricoprire.
Per la composizione del layout botanico di solito si consigliano le specie vegetali in base alle preferenze della committenza e alle caratteristiche dell’ambiente di destinazione.
Ogni layout botanico si può progettare su misura, con essenze, sempreverdi o specie tropicali. Si possono creare giardini verticali variopinti, che cambiano profumi e colori durante le stagioni.
È inoltre possibile scegliere quale tipo di effetto estetico ottenere dalla composizione: se un mosso naturale o una variante più geometrica e raffinata.
Per la fase di installazione, infine, bisogna assicurare la possibilità di collegarsi all’impianto elettrico e idraulico per il funzionamento del sistema di fertirrigazione.
Nel caso in cui il progetto preveda l’installazione indoor, si applicano inoltre delle finiture ai lati della struttura per nascondere gli inestetismi tecnici.
Una soluzione alternativa per arredare con un tocco di verde gli ambienti interni senza dover collegare la struttura all’impianto elettrico e idraulico è MOSSwall®.
Si tratta di una parete di lichene stabilizzato, brevettate da Verde Profilo, che non necessità di particolari cure ed è disponibile in una vasta gamma di colorazioni.
Verde Profilo ha realizzato progetti di giardini verticali per Spazi Pubblici in Italia e all'estero.
I prodotti firmati Verde Profilo sono inseriti all’interno del programma GREENMAP in qualità di sistemi che rispondono agli standard internazionali WELL per il benessere psico-fisico delle persone.
Verde Profilo offre una vasta gamma di soluzioni per giardini verticali: il nostro team valuta le richieste dei clienti ed elabora un preventivo in base alla disponibilità di ogni budget.