Giardini Verticali

La soluzione che ti permette di vivere l'emozione e i profumi di un giardino ma... in verticale


IL GIARDINO VERTICALE

Il sistema di verde verticale di Verde Profilo comprende giardini, prati e orti verticali e sfrutta le tecnologie più avanzate senza perdere di vista le più contemporanee esigenze di design e di creatività.

Il sistema di verde verticale di Verde Profilo comprende giardini, prati e orti verticali e sfrutta le tecnologie più avanzate senza perdere di vista le più contemporanee esigenze di design e di creatività. I Giardini Verticali di Verde Profilo trasformano qualsiasi ambiente in un’oasi di benessere e relax. Sono realizzati su misura e sono adatti all’arredo degli spazi esterni e interni grazie ad un impianto di fertirrigazione dal minimo ingombro e regolabile in base alle reali necessità delle essenze utilizzate.

Il nostro sistema Giardini Verticali consente di arredare spazi interni ed esterni attraverso strutture sulle quali radicano le piante, il tutto alimentato da un impianto di fertirrigazione programmato secondo le necessità del giardino. La scelta delle essenze vegetali durante la fase progettuale viene eseguita dai nostri progettisti in funzione del specifico contesto ambientale, ponendo particolare attenzione all’esposizione solare, all’illuminazione naturale nonché all’aerazione del luogo, senza bisogno di precoltivazione.

LA STRUTTURA

La struttura riprende il classico schema delle facciate ventilate, con montanti e pannelli di rivestimento, sui quali viene steso un particolare tessuto tecnico in cui radicano le essenze vegetali. Solitamente fissata ad un muro che non necessita di alcuna lavorazione preliminare la struttura ha ingombri ridotti, di pochi centimetri e funziona con l’alimentazione continua dell’acqua. L’impianto di fertirrigazione non è visibile dall’esterno, e alimenta il giardino attraverso una microirrigazione dall’alto, costantemente controllata da una centralina di comando, programmata secondo le reali necessità del giardino. L’impianto tecnologico, collocato generalmente in un vano tecnico, fornisce regolarmente il fertilizzante alle essenze vegetali, contribuendo in tal modo alla loro crescita naturale. L’insieme della struttura di sostegno e dell’impianto di fertirrigazione non consentono il passaggio né di umidità né di acqua verso la parete su cui il giardino è fissato, preservando quindi il muro da eventuali infiltrazioni. Il giardino verticale può distanziarsi dal muro secondo le necessità.

L'IMPIANTO TECNOLOGICO

Generalmente l’impianto tecnologico per il sistema di fertirrigazione viene alloggiato in prossimità del giardino verticale, in un locale o vano tecnico, accessibile per successivi interventi di manutenzione. Si compone di un serbatoio per il fertilizzante e di un dosatore che preleva il fertilizzante dal serbatoio, secondo specifiche dosi e proporzioni, per immetterlo nel sistema di circolazione dell’acqua che irriga il giardino verticale.

SPECIFICHE TECNICHE

VOCE DA INDICARE IN UN CAPITOLATO

Fornitura e posa di sistema GiardinInverticale VerdeProfilo per giardino verticale indoor o outdoor presso vs location.

costituito da:
pannelli tagliati su misura esecutiva fissati al muro esistente attraverso montanti verticali, interasse circa 60 cm, (realizzazione di intercapedine di mm. 30 circa dal muro di sostegno), con giunti sigillati. Rivestimento esterno con doppio strato di tessuto tecnico, saldamente ancorato alla struttura principale di sostegno, nel quale trovano sede le essenze floreali, sistemate secondo il progetto grafico realizzato e concordato con la D.L. ( vedi in seguito) La selezione delle specie sarà eseguita sulla base delle condizioni climatiche prevalenti nel vostro sito.


Impianto di fertirrigazione composto da:
Attacco alla rete principale di distribuzione dell'acqua primaria, filtro per l'asportazione delle impurità dell'acqua.
Serbatoio per il fertilizzante. Deve essere garantita una pressione dell'impianto variabile tra 0,5-3 bar.
Impianto di distribuzione dell'acqua per la microirrigazione del tessuto, composto da montante verticale e da linee orizzontali posizionate a diverse altezze da terra.

Prelievo di campione di acqua dal vs sito e analisi macro e micro-biologica effettuata presso nostri laboratori specializzati, al fine di valutare la soluzione più idonea di fertilizzante per il giardino.


Studio e progettazione delle essenze vegetali da inserire a seconda del clima e dell'esposizione.

SCARICA LA VOCE DI CAPITOLATO

contenuti correlati
Giardino Privato

I colori e i profumi della natura ...

giardini
Verde per Interni

La presenza del verde diventa sempre più una parte fondamentale per gli ambienti interni,. ...

giardini
Giardini

Green Building ...

giardini
I COLORI DEL MEDITERRANEO

L'idea per il tuo giardino ...

giardini
Giardino Privato

Progettiamo il vostro giardino secondo le vostre esigenze ...

giardini
Expo Coop 2015

Supermercato del Futuro Expo 2015 collaborazione Verde Profilo e COOP ...

giardini
giardini
giardini