Nel panorama dell'architettura contemporanea, l'integrazione armoniosa tra innovazione e ambiente rappresenta un obiettivo centrale per molti studi di progettazione. In questa intervista, ci immergiamo in questo dialogo con Enrico Giacopelli di GStudio, uno studio che si distingue per il suo approccio attento e creativo alla progettazione architettonica. Attraverso una variegata gamma di progetti, GStudio si è affermato nel campo della progettazione di edifici in alta quota, dell'edilizia sanitaria e del restauro di edifici contemporanei, mostrando un impegno costante per la qualità architettonica e l'efficienza energetica.
Siamo partiti aperti a qualsiasi possibilità, ma col tempo ci siamo concentrati su alcuni campi specifici. Prima di tutto, ci occupiamo di progettazione di edifici in alta quota, come rifugi alpini, un settore in cui abbiamo molta esperienza. Inoltre, lavoriamo nel campo dell'edilizia sanitaria sia per enti pubblici che privati e ci dedichiamo al restauro di edifici contemporanei, un'area molto attiva e interessante per noi.
Uno dei progetti che mi piace menzionare è il restauro di una villa degli anni '50 a Ivrea, parte del sito UNESCO delle architetture olivettiane. Abbiamo portato questa villa da una classe energetica molto bassa a una classe B, mantenendo le sue caratteristiche estetiche e funzionali originarie. Questo progetto è un esempio del nostro impegno per preservare la qualità architettonica pur migliorando l'efficienza energetica.
Recentemente, abbiamo completato l'ampliamento di un edificio industriale in Valle d'Aosta, di fronte al Forte di Bard. Abbiamo utilizzato il verde per integrare visivamente l'edificio nel paesaggio, ma anche come elemento funzionale per creare un microclima locale che controlla la temperatura dell'edificio durante l'estate. Crediamo che il verde non sia solo una decorazione, ma un vero strumento di progettazione.
"Ascolto" è fondamentale per noi. Prima di ogni progetto, ci impegniamo a comprendere il sito e le esigenze del cliente, integrando le loro idee con la nostra esperienza per realizzare qualcosa che sia funzionale e rispettoso dell'ambiente circostante.