Una delle tendenze dell’interior design degli ultimi anni è utilizzare quadri, pannelli e pareti di lichene naturale stabilizzato per decorare gli interni con un tocco green.
Il lichene stabilizzato si presta molto bene a qualsiasi esigenza progettuale: si può personalizzare per forma, dimensione, colorazione ed è integrabile con altri accessori, ad esempio luci a LED.
Nella guida risponderemo alle principali domande sul lichene stabilizzato per interni, ad esempio come si ottiene, quanto costa e come si può installare.
Il lichene stabilizzato è un lichene naturale - colto nel momento del suo massimo sviluppo - e sottoposto al processo della stabilizzazione.
La stabilizzazione “cristallizza” il lichene nella sua forma e mantiene il suo aspetto nel tempo. A volte si utilizza come sinonimo di “lichene naturale stabilizzato” il termine “muschio stabilizzato”, ma non sono la stessa cosa.
Qual è la differenza tra muschi e licheni? Si tratta di due specie vegetali differenti per struttura organica, ma molto simili nell’aspetto.
I muschi sono una specie vegetale fogliforme, che presenta delle piccole ramificazioni.
I licheni nascono dall’unione di funghi e alghe e in alcuni casi possono assumere l’aspetto di un piccolo cespuglio ramificato.
Come si stabilizza il lichene? Il processo è semplice: il vegetale viene immerso in una soluzione a base di acqua e sale - ed eventualmente di colorante naturale se si vuole personalizzare -.
Il sale sostituisce a poco a poco tutta la linfa e impedisce la fotosintesi del lichene. Significa che il lichene non crescerà più e rimarrà “cristallizzato” nella forma attuale.
Il lichene viene lasciato in immersione per un determinato periodo di tempo e poi asciugato.
Il lichene stabilizzato firmato Verde Profilo è garantito per 5 anni, mantenendo inalterato il suo aspetto e il suo colore.
La risposta più corretta è: dipende dal progetto di interior design.
I fattori che incidono di più sul costo sono le dimensioni della superficie da rivestire, la colorazione scelta e l’integrazione con altri accessori, ad esempio le luci LED.
Hai bisogno di un preventivo per il lichene stabilizzato?
CTA Contattaci
Ovunque in un ambiente interno.
Le tipologie di installazione sono:
Il lichene stabilizzato è ideale in particolare per arredare Spazi Pubblici.
Il lichene stabilizzato non ha bisogno di manutenzione.
L’unica accortezza è verificare che all’interno dell’ambiente venga mantenuta la percentuale di umidità standard del 40%.
Per farlo, è sufficiente acquistare un igrometro, uno strumento economico, piccolo e semplice da consultare che misura in percentuale il livello di umidità.
Nel caso di condizioni climatiche, che potrebbero alterare la percentuale di umidità, è sufficiente arieggiare lo spazio per qualche minuto e dopo averlo fatto controllare nuovamente l’igrometro.
Verde Profilo ha brevettato nel 2009 MOSSwall®: un modulo di lichene stabilizzato personalizzabile e disponibile in numerose finiture e diverse tipologie di installazione.
Cerchi un partner per la progettazione di pareti verdi per interni? Contattaci!